Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia
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Agenzia delle Entrate - Ripresa notifica atti accertamento e comunicazioni.…

Agenzia delle Entrate - Ripresa notifica atti accertamento e comunicazioni. Raccomandazioni sulle modalità di interazione con gli Uffici Provinciali.

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia comunica la ripresa dell’invio degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, e delle notificazioni inerenti le attività dell’Ufficio Provinciale-Territorio e rinnova le raccomandazioni sulle corrette modalità di interazione con gli uffici preposti. Scarica la comunicazione

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CNG - Obbligatorietà della predisposizione dell'Elaborato Planimetrico nella presentazione di…

CNG - Obbligatorietà della predisposizione dell'Elaborato Planimetrico nella presentazione di variazione ex art. 20 R.D.L. n. 652 del 1939

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati trasmette la nota dell'Agenzia delle Entrate (Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare) che riporta utili chiarimenti sul tema dell'obbligatorietà della predisposizione dell'Elaborato Planimetrico nella presentazione di variazione (ex art. 20 R.D.L. n. 652 del 1939). Scarica la comunicazione

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Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l’ufficio…

Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l’ufficio Provinciale del Territorio dal 1° febbraio 2021

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia comunica le modalità di accesso ai vari servizi a partire dal 1° febbraio 2021. Scarica la comunicazione

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CNG - AUTORIMESSE - requisiti antincendio per autorimesse con superficie…

CNG - AUTORIMESSE - requisiti antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m² e requisiti di architettura tecnica per la costruzione.

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati trasmette la nota DCPREV prot. n. 17496 del18 dicembre 2020 riguardante i requisiti antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m² e i requisiti di architettura tecnica per la costruzione. Si tratta di una linea di indirizzo, nata dalla collaborazione tra...

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Borgo a Buggiano - Variante al Piano di Recupero Monastero…

Borgo a Buggiano - Variante al Piano di Recupero Monastero Santa Scolastica Buggiano Castello

Il Comune di Borgo a Buggiano informa che l' Amministrazione sta procedendo alla formazione della variante al Piano di Recupero, già in corso di realizzazione, che interessa l'antico complesso edilizio denominato “ex Monastero di S. Scolastica”, ubicato nel centro storico di Buggiano Castello, il cui ambito territoriale risulta essere sottoposto...

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Comune di Pistoia - Modalita’ di trasmissione delle pratiche edilizie…

Comune di Pistoia - Modalita’ di trasmissione delle pratiche edilizie allo sportello unico per l’edilizia (SUE) del Comune di pistoia.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra le istruzioni del Comune di Pistoia in merito alle disposizioni di trasmissione delle pratiche edilizie allo sportello unico per l’edilizia (SUE). Le nuove modalità, che entreranno in vigore a partire dal 15 Marzo 2021, prevedono che tutte le pratiche per...

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Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo…

Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato e part-time di n. 1 assistente amministrativo/contabile, categoria “B”, posizione economica “B1”, CCNL comparto funzioni centrali – enti pubblici non economici - Esito finale

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia comunica l'esito finale della selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato e part-time, per 12 mesi, di n. 1 assistente amministrativo/contabile, categoria “B”, posizione economica “B1”, CCNL comparto funzioni centrali – enti pubblici non economici. Scarica la comunicazione

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Regione Toscana - Sentenza della Corte Costituzionale n.2 del 13/01/2021…

Regione Toscana - Sentenza della Corte Costituzionale n.2 del 13/01/2021 - Comunicazione

La Regione Toscana inoltra la sentenza della Corte Costituzionale n.2 del 13 gennaio 2021,pubblicata sulla G.U. n.3 del 20/01/2021, nella quale è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo il comma 5dell’art. 30 della legge regionale toscana n. 69 del 22 novembre 2019, che ha introdotto il comma 2 ternell’art. 134 della legge...

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CNG - Attribuzione CFP

CNG - Attribuzione CFP

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica che a decorrere dal 1° gennaio 2022 i professionisti potranno al 31 gennaio di ogni anno produrre, tramite il SINF, la domanda di riconoscimento dei crediti relativi agli eventi svoltisi l'anno precedente. La nuova regola impone ai Collegi, per ovviare alle...

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Agenzia delle Entrate - Gestione del servizio di rilascio degli…

Agenzia delle Entrate - Gestione del servizio di rilascio degli estratti di mappa ad uso aggiornamento.

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia, comunica che, in attuazione della normativa emanata relativa alla pandemia, gli estratti di mappa ad uso aggiornamento in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, e non ancora utilizzati per la predisposizione...

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CNG - Adesione ai servizi catastali AdE: le agevolazioni offerte…

CNG - Adesione ai servizi catastali AdE: le agevolazioni offerte da GEOWEB

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, nell'evidenziare che dal 1° gennaio 2021 non è più possibile effettuare versamenti tramite la funzione "versamento on line tramite porta dei pagamenti di Poste Italiane", per la costituzione o il reintegro del castelletto unico nazionale e altre tipologie di pagamenti, ricorda che...

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CNG - Implementazione modalità consultazione telematica planimetrie catastali

CNG - Implementazione modalità consultazione telematica planimetrie catastali

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica le nuove modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione della domanda telematica degli atti di aggiornamento catastale. Scarica la comunicazione

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Elenco risultati delle prove orali dell’esame di Abilitazione all’esercizio della…

Elenco risultati delle prove orali dell’esame di Abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra i risultati delle prove orali dell’esame di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, commissione n. 72, Prato-Pistoia. Scarica la lettera di accompagnamento Scarica i risultati della prova orale del 23 febbraio 2021 Scarica i risultati della prova orale del...

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Provincia di Pistoia - REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA…

Provincia di Pistoia - REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA GESTIONE DELL’ ELENCO DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL'ARCHITETTURA E ALL'INGEGNERIA

La Provincia di Pistoia comunica la pubblicazione del regolamento per la formazione e la gestione dell'elenco dei Professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e ad altri servizi tecnici di importo stimato inferiore ai 100 mila euro. Scarica il regolamento

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Cassa Geometri - Risposte ai quesiti a seguito della sentenza…

Cassa Geometri - Risposte ai quesiti a seguito della sentenza della Corte di Cassazione n° 4568/2021

La Cassa Geometri inoltra le risposte alle domande pervenute da parte di molti professionisti, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione 4568/2021, che chiedono se l'iscrizione all'Albo comporti l'obbligarietà di iscrizione alla Cassa e del versamento della contribuzione minima anche in assenza dell'esercizio della professione. Scarica la comunicazione

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Cng - Sito web Superbonus 110%

Cng - Sito web Superbonus 110%

Il collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica che  è online e liberamente accessibile il sito web progettato dal Consiglio Nazionale per accogliere e aggiornare in tempo reale i documenti utili a verificare la possibilità di accesso al Superbonus 110%, l’agevolazione fiscale prevista dal decreto “Rilancio” (art. 119). Scarica la comunicazione

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Cassa Geometri - Modifiche impostazioni Posta Certificata

Cassa Geometri - Modifiche  impostazioni Posta Certificata

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia comunica che, a seguito della nuova convenzione siglata tra Cassa Geometri e la Società Namirial per la gestione della casella di posta certificata geopec.it , è necessario seguire le istruzioni inviate ad ogni Iscritto dalla stessa Cassa Geometri per continuare ad...

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CNG - Consultazione pubblica sulla parità di genere

CNG - Consultazione pubblica sulla parità di genere

Il CNG invita alla compilazione del questionario che il CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha predisposto on line per una consultazione pubblica sulla Parità di genere indirizzata a tutti i cittadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni e ai soggetti aderenti alle associazioni del mondo del lavoro rappresentate al suo...

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Cassa Geometri - Aggiornamenti sul Decreto Sostegni

Cassa Geometri - Aggiornamenti sul Decreto Sostegni

La Cassa Geometri informa che è disponibile sul sito istituzionale una sezione informativa sul Decreto Sostegni e sulle misure di interesse per la categoria. Tale sezione è accessibile a questo link.

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Borgo a Buggiano - Procedure per la trasmissione di pratiche…

Borgo a Buggiano - Procedure per la trasmissione di pratiche urbanistiche, edilizie ed ambientali di competenza del settore territorio e ambiente mediante procedure telematiche.

Il Comune di Borgo a Buggiano inoltra le procedure per la trasmissione di pratiche urbanistiche, edilizie ed ambientali di competenza del settore territorio e ambiente, approvate con determina del 1° aprile 2021. Scarica la comunicazione

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Articolo "Le tolleranze costruttive" pubblicato sulla rivista nazionale "l'Uffico Tecnico"…

Articolo "Le tolleranze costruttive" pubblicato sulla rivista nazionale "l'Uffico Tecnico" edizione Maggioli - circolare ministeriale n. 4-2021

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra il materiale trasmesso dal Claudio Geom. Belcari riguardante un articolo pubblicato sulla rivista nazionale "l'Uffico Tecnico" edizione Maggioli dal titolo: " Le tolleranze costruttive". Il Geom. Belcari trasmette inoltre materiale relativo alla recente circolare ministeriale n. 4/2021, con una slide di...

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Cassa Geometri - Polizza sanitaria integrativa

Cassa Geometri - Polizza sanitaria integrativa

La Cassa Geometri comunica che dal 16 aprile 2020 si è rinnovata la Polizza Sanitaria Integrativa offerta gratuitamente agli Iscritti con significative migliorie rispetto alla precedente. Scarica la comunicazione

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CNG - Polizza marsh rc asseveratori superbonus 110%

CNG - Polizza marsh rc asseveratori superbonus 110%

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica che, per quanto riguarda la Polizza marsh rc asseveratori superbonus 110%, a seguito delle richieste di precisazione, la compagnia AIG Europe SA ha modificato l’oggetto della copertura inserendo clausola di salvaguardia per assenza di competenze e che la scadenza della polizza...

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Comune di Signa - Avvio del Portale Telematico Pratiche Edilizie…

Comune di Signa - Avvio del Portale Telematico Pratiche Edilizie ONLINE del Comune di Signa

Il Comune di Signa comunica il definitivo avvio, dal 31 marzo 2021, del portale pratiche edilizie online, accessibile dal sito istituzionale dedicato del Comune. Scarica la comunicazione  

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Comune di Uzzano - Nuovi oneri - nuove oblazioni per…

Comune di Uzzano - Nuovi oneri - nuove oblazioni per accertamenti o SCIA in sanatoria

Il Comune di Uzzano comunica che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 9 aprile 2021, sono entrati in vigore in nuovi oneri di urbanizzazione ed il relativo costo di costruzione a seguito degli aggiornamenti e adeguamenti ISTAT.Sono inoltre state approvate le nuove OBLAZIONI per gli Accertamenti di Conformità...

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Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l'Ufficio…

Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l'Ufficio Provinciale del Territorio dal 3 maggio 2021

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia comunica le nuove modalità di accesso ai servizi erogati a partire dal 3 maggio 2021, avvertendo che gli orari potranno modificarsi a seguito dell'evolversi della situazione epidemiologica. Scarica l'allegato

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Firenze - Raccolta fondi a favore della famiglia del Geom.…

Firenze - Raccolta fondi a favore della famiglia del Geom. Massimiliano Piani

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra la richiesta pervenuta da parte del Presidente del Collegio di Firenze, Geom. Stefano Nicolodi: "Carissime e Carisssimi, come amici e colleghi di Massimiliano Piani, recentemente scomparso perchè un pirata della strada lo ha investito e non lo ha nemmeno soccorso, abbiamo...

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Cassa Geometri - Rinnovo del Comitato Delegati Cassa - Proclamazione…

Cassa Geometri - Rinnovo del Comitato Delegati Cassa - Proclamazione degli eletti

La Cassa Geometri comunica l'esito delle votazioni per il rinnovo del Comitato Delegati Cassa e trasmette il provvedimento di proclamazione degli eletti. Scarica la comunicazione Scarica il provvedimento di proclamazione

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Comune di Montecatini Terme - Orari e modalità di ricevimento…

Comune di Montecatini Terme - Orari e modalità di ricevimento dei tecnici e di accesso agli atti del Settore Edilizia Privata

Il Comune di Montecatini Terme comunica i nuovi orari e le modalità di ricevimento dei tecnici e di accesso agli atti del Settore Edilizia Privata a partire dal 10 maggio 2021: previo appuntamento:Geom. Dami Mariangela – tel: 0572918231 - mail: m.dami@mct.itricevimento in presenza il martedì dalle ore 9,00 alle ore 13.00...

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Agenzia delle Entrate - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento…

Agenzia delle Entrate - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Rilascio della versione 10.6.2. della procedura Pregeo 10.

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia - Territorio comunica che accendendo al sito dell’Agenzia alla pagina dedicata è possibile scaricare la nuova versione 10.6.2. della procedura Pregeo 10 per l'aggiornamento del CatastoTerreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Scarica la comunicazione

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Tribunale di Pistoia - Protocollo d'Intesa tra Tribunale di Pistoia…

Tribunale di Pistoia - Protocollo d'Intesa tra Tribunale di Pistoia - Uff. Esecuzioni Immobiliari e Fallimentare ed Ordini e Collegi professionali

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra il Protocollo d'intesa, siglato tra l'Ufficio Esecuzioni immobiliari e fallimentare e gli Ordini e Collegi professionali, riguardante le modalità di richiesta di liquidazione degli onorari spettanti agli esperti stimatori dei beni immobili e le modalità operative di gestione delle attività...

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Cassa Geometri - Modello DF-RED - Attivazione procedura on line

Cassa Geometri - Modello DF-RED - Attivazione procedura on line

La Cassa Geometri comunica che da oggi, 7 giugno 2021, fino al 30 settembre, è on line e a disposizione dei pensionati la procedura per la compilazione e la trasmissione del modello DF-RED 2021. La Cassa ricorda che la compilazione del modello DF-RED, oltre che obbligatoria, è indispensabile per la verifica...

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Cng - Regolamento per la formazione professionale continua

Cng - Regolamento per la formazione professionale continua

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati inoltra il nuovo regolamento per la formazione obbligatoria continua pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia nr 10 del 31 maggio 2021. L'articolato è reperibile anche sul sito istituzionale. Scarica la comunicazione con il nuovo regolamento

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Cassa Geometri - Nuovo Consiglio di Amministrazione quadriennio 2021/2025

Cassa Geometri - Nuovo Consiglio di Amministrazione quadriennio 2021/2025

La Cassa Geometri comunica che, nella seduta del 25 maggio 2021, è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione che resterà in carica fino al 2025. Il nuovo CdA ha provveduto, il 7 giugno, a eleggere Presidente e Giunta Esecutiva: Geom. Diego Buono - Presidente Geom. Renato Ferrari - Vice Presidente Geom. Carlo Cecchetelli...

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Cassa Geometri - Reddito di ultima istanza in favore dei…

Cassa Geometri - Reddito di ultima istanza in favore dei professionisti con assegno invalidità

La Cassa Geometri comunica che l'art. 37 del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73 (pubblicato in GU, Serie Generale, del 25 maggio 2021) ha previsto la riapertura dei termini per la richiesta del cd. reddito di ultima istanza (Art. 44 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito...

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Cassa Geometri - Procalmazione Delegati Cassa a seguito delle dimissioni…

Cassa Geometri - Procalmazione Delegati Cassa a seguito delle dimissioni dei componenti il Comitato dei delegati

La Cassa Geometri comunica i nomi dei Delegati Cassa subentrati al Comitato dei Delegati dimissionario. Scarica la comunicazione

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Problematiche tra gli Iscritti e le Pubbliche Amministrazioni

Problematiche tra gli Iscritti e le Pubbliche Amministrazioni

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra la lettera indirizzata agli Iscritti a fronte delle varie segnalazioni di disservizi ricevute: "Egr. Geometra, accade molto spesso che a questo Collegio si richieda di intervenire per l’insorgere di problematiche e diatribe nei rapporti tra i colleghi e i referenti degli uffici...

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Pacchetto corsi Autocad 2 e 3 D disponibili gratuitamente per…

Pacchetto corsi Autocad 2 e 3 D disponibili gratuitamente per gli Iscritti

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia informa di aver acquistato dalla Società Geo Network il pacchetto di corsi Autocad Base 2D e Autocad 3D che saranno disponibili gratuitamente on line per tutti gli Iscritti: Il corso "Il pacchetto comprende sia il corso Autocad Base 2D che il corso Autocad...

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Ambiente&sicurezza del lavoro - Lavori in ambienti confinanti

Ambiente&sicurezza del lavoro - Lavori in ambienti confinanti

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra l'articolo pubblicato sulla rivista ambiente&sicurezza del lavoro, a firma dell'Ing. Massimo Selmi e dell'Ing Fabrizio Vestrucci, Funzionario Dipartimento dei Vigili del Fuoco, sui rischi dei lavori in ambienti confinati e la proposta operativa per un soccorso rapido ed efficace. Scarica l'articolo

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Comune di Altpascio - Apertura portale telematico per presentazione pratiche…

Comune di Altpascio - Apertura portale telematico per presentazione pratiche edilizie

Il Comune di Altopascio comunica che  sta per essere attivato il portale SUE. Si tratta, in particolare, del portale AIDA già in uso per il SUAP, applicato all’edilizia privata, mediante il quale si possono attivare le seguenti procedure edilizie:  -  richiesta di permesso di costruire e varianti  -  SCIA e...

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Comune di Pistoia - Aggiornamento della modalità di trasmissione delle…

Comune di Pistoia - Aggiornamento della modalità di trasmissione delle pratiche edilizie e paesaggistiche tramite Portale SUE

Il Comune di Pistoia comunica che, a partire dal 1° settembre 2021, tutte le pratiche relative ad interventi di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, attraverso il “Portale SUE”, e saranno considerate irricevibili tutte le pratiche presentate in formato cartaceo  o inviate...

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Agenzia delle Entrate - Irrogazione della sanzione per ritardata presentazione…

Agenzia delle Entrate - Irrogazione della sanzione per ritardata presentazione delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione al Catasto Fabbricati – Modifiche al Front-End presentazione dichiarazioni Docfa di Sister

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia - Territorio comunica le modifiche nel Front-End per la presentazione delle dichiarazioni Docfa di Sister resesi necessarie per eventuali irrorazioni della sanzione per ritardata presentazione delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione al Catasto Fabbricati. Scarica la comunicazione

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Agenzia del Demanio - Vendite immobili dello Stato nelle Regioni…

Agenzia del Demanio - Vendite immobili dello Stato nelle Regioni Toscana e Umbria - Pubblicazione dei bandi di gara

L'Agenzia del Demanio Direzione Regionale Toscana e Umbria inoltra le pubblicazioni di gara per vendite di immobili dello Stato. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 5 ottobre 2021 alle ore 12. Scarica l' avviso di vendita prot. 2021/1828/RI del 13/07/2021 (immobili ubicati nelleprovince di Livorno e...

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Emergenza incendi provincia di Orestano - Appello del Presidente del…

Emergenza incendi provincia di Orestano - Appello del Presidente del Collegio oristanese Fulvio Deriu

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra l'appello del Geom. Fulvio Deriu, Presidente del Collegio della provincia di Oristano, in questi giorni gravemente colpita da uno degli incendi più devastanti degli ultimi anni: "L'evento catastrofico che ha colpito la Provincia di Oristano, ha determinato immensa paura per gli...

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Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di…

Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra - Sessione 2021

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia informa che, in base all'Ordinanza del Ministero dell’Istruzione del 22.07.2021 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 – 4^ serie speciale – del 27.07.2021, è stata indetta la sessione d'esami per l'abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra per l’anno corrente. Gli esami...

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Cassa Geometri - Esonero parziale: attivazione servizio on line e…

Cassa Geometri - Esonero parziale: attivazione servizio on line e ulteriori chiarimenti

La Cassa Geometri comunica che da oggi, 5 agosto 2021, sarà attivato, nell'area riservata del sito web della cassa il servizio on line per la presentazione delle domande per la concessione dell'esonero contributivo. La Cassa chiarisce inoltre che la domanda di esonero deve essere presentata obbligatoriamente prima di presentare la dichiarazione...

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Comune di Pistoia - Istituzione del sorteggio con modalità a…

Comune di Pistoia - Istituzione del sorteggio con modalità a campione delle S.C.I.A., C.I.L.A., C.I.L. e Pratiche di Deposito ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Edilizio.

  Il Comune di Pistoia informa che, con Determina del Dirigente n. 1263 del 28/06/2021, ha attivato il controllo a campione degli interventi soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), delle comunicazioni inizio lavori (C.I.L.), comunicazioni inizio lavori asseverate (C.I.L.A.) e delle pratiche di deposito ai sensi dell’art. 16 del...

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Regione Toscana - “Approvazione del modulo unico regionale per la…

Regione Toscana - “Approvazione del modulo unico regionale per la presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-Superbonus) per gli interventi di cui all’art. 119 del D.L. n. 34 del 2020".

La Regione Toscana comunica l'approvazione del modulo unico regionale per la presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-Superbonus) per gli interventi di cui all’art. 119 del D.L. n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Scarica la comunicazione Scarica l'allegato A Scarica l'allegato B...

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CNG - Attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del…

CNG - Attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT

Il Collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati inoltra la circolare dell'Agenzia delle Entrate relativa all' attivazione degli Uffici Provinciali del Territorio per le attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT. Scarica la comunicazione

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CNG - inPa Portale del Reclutamento – aggiornamenti su bandi…

CNG - inPa Portale del Reclutamento – aggiornamenti su bandi e operatività

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati inoltra la comunicazione relativa alle opportunità offerte ai professionisti dal portale inPa (Portale del Reclutamento), inaugurato un mese fa. Scarica la comunicazione

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D.P.R. 13 marzo 2013 n° 59

Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59
Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35
(G.U. n. 124 del 29 maggio 2013)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l'articolo 87, quinto comma, della Costituzione;

Visto l'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 5;

Visto l'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;

Vista la legge 26 ottobre 1995, n. 447, recante legge quadro sull'inquinamento acustico;

Visti gli articoli 20, 20-bis e 20-ter della legge 15 marzo 1997, n. 59, recante delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa;

Visto il regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione, del 6 agosto 2008, ai fini della definizione delle piccole e medie imprese;

Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale;

Visti gli articoli 25 e 38 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto l'articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122;

Visto il d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

Visto il d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il d.P.R. 19 ottobre 2011, n. 227, recante regolamento per la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle imprese, a norma dell'articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122;

Visto il decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2005, recante adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese ed, in particolare, l'articolo 2;

Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro per la semplificazione normativa in data 10 novembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267 del 16 novembre 2011, recante misure per l'attuazione dello sportello unico per le attività produttive di cui all'articolo 38, comma 3-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 14 settembre 2012;

Acquisito il parere della Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, espresso nella seduta del 22 novembre 2012;

Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi nell'Adunanza del 29 novembre 2012;

Acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;

Ritenuto, alla luce del parere di Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari competenti, che l'autorizzazione unica ambientale debba avere comunque una durata non inferiore al periodo di validità massimo previsto per le autorizzazioni da questa sostituite, al fine di evitare maggiori oneri per le imprese, in linea con quanto stabilito dal citato articolo 23, comma 1, lettera c), del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 15 febbraio 2013;

Sulla proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e del Ministro dello sviluppo economico;

Emana il seguente regolamento:

Capo I - Principi generali

Art. 1. Ambito di applicazione

1. Il presente regolamento, in attuazione della previsione di cui all'articolo 23, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, si applica alle categorie di imprese di cui all'articolo 2 del decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2005, nonché agli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale.

2. Le disposizioni del presente regolamento non si applicano ai progetti sottoposti alla valutazione di impatto ambientale (VIA) laddove la normativa statale e regionale disponga che il provvedimento finale di VIA comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso, comunque denominati, in materia ambientale, ai sensi dell'articolo 26, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Art. 2. Definizioni

1. Ai fini del presente regolamento, si intende per:

    a) autorizzazione unica ambientale: il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale di cui all'articolo 3;

    b) autorità competente: la Provincia o la diversa autorità indicata dalla normativa regionale quale competente ai fini del rilascio, rinnovo e aggiornamento dell'autorizzazione unica ambientale, che confluisce nel provvedimento conclusivo del procedimento adottato dallo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 7 del d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, ovvero nella determinazione motivata di cui all'articolo 14-ter, comma 6-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241;

    c) soggetti competenti in materia ambientale: le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, in base alla normativa vigente, intervengono nei procedimenti sostituiti dall'autorizzazione unica ambientale;

    d) gestore: la persona fisica o giuridica che ha potere decisionale circa l'installazione o l'esercizio dello stabilimento e che è responsabile dell'applicazione dei limiti e delle prescrizioni disciplinate dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

    e) sportello unico per le attività produttive (SUAP): l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento, ai sensi del d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160;

    f) modifica: ogni variazione al progetto, già autorizzato, realizzato o in fase di realizzazione o dell'impianto, che possa produrre effetti sull'ambiente;

    g) modifica sostanziale di un impianto: ogni modifica considerata sostanziale ai sensi delle normative di settore che disciplinano gli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione in materia ambientale compresi nell'autorizzazione unica ambientale in quanto possa produrre effetti negativi e significativi sull'ambiente.

Capo II - Autorizzazione unica ambientale

Art. 3. Autorizzazione unica ambientale

1. Salvo quanto previsto dall'articolo 7, comma 1, i gestori degli impianti di cui all'articolo 1 presentano domanda di autorizzazione unica ambientale nel caso in cui siano assoggettati, ai sensi della normativa vigente, al rilascio, alla formazione, al rinnovo o all'aggiornamento di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi:

    a) autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

    b) comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;

    c) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

    d) autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

    e) comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447;

    f) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;

    g) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

2. Nel rispetto della disciplina comunitaria e nazionale vigente in materia, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono individuare ulteriori atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale che possono essere compresi nell'autorizzazione unica ambientale.

3. E' fatta comunque salva la facoltà dei gestori degli impianti di non avvalersi dell'autorizzazione unica ambientale nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza per il tramite del SUAP.

4. Nei casi in cui si procede alla verifica di cui all'articolo 20 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, l'autorizzazione unica ambientale può essere richiesta solo dopo che l'autorità competente a tale verifica abbia valutato di non assoggettare alla VIA i relativi progetti.

5. L'autorizzazione unica ambientale contiene tutti gli elementi previsti dalle normative di settore per le autorizzazioni e gli altri atti che sostituisce e definisce le modalità per lo svolgimento delle attività di autocontrollo, ove previste, individuate dall'autorità competente tenendo conto della dimensione dell'impresa e del settore di attività. In caso di scarichi contenenti sostanze pericolose, di cui all'articolo 108 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, i gestori degli impianti autorizzati devono presentare, almeno ogni quattro anni, una comunicazione contenente gli esiti delle attività di autocontrollo all'autorità competente, la quale può procedere all'aggiornamento delle condizioni autorizzativo qualora dalla comunicazione emerga che l'inquinamento provocato dall'attività e dall'impianto è tale da renderlo necessario. Tale aggiornamento non modifica la durata dell'autorizzazione.

6. L'autorizzazione di cui al presente articolo ha durata pari a quindici anni a decorrere dalla data di rilascio.

Art. 4. Procedura per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale

1. La domanda per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale corredata dai documenti, dalle dichiarazioni e dalle altre attestazioni previste dalle vigenti normative di settore relative agli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione di cui all'articolo 3, commi 1 e 2, è presentata al SUAP che la trasmette immediatamente, in modalità telematica all'autorità competente e ai soggetti di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c), e ne verifica, in accordo con l'autorità competente, la correttezza formale. Nella domanda sono indicati gli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione di cui all'articolo 3, per i quali si chiede il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale, nonché le informazioni richieste dalle specifiche normative di settore.

2. Qualora l'autorità competente riscontri che è necessario integrare la documentazione presentata, lo comunica tempestivamente e in modalità telematica al SUAP, precisando gli elementi mancanti ed il termine per il deposito delle integrazioni.

3. Le verifiche di cui ai commi 1 e 2 si concludono entro trenta giorni dal ricevimento della domanda. Decorso tale termine, in assenza di comunicazioni, l'istanza si intende correttamente presentata. Nel caso di richiesta di integrazione documentale ai sensi del comma 2, si applica l'articolo 2, comma 7, della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora il gestore non abbia depositato la documentazione richiesta entro il termine fissato dall'autorità competente, l'istanza è archiviata, fatta salva la facoltà per il gestore di chiedere una proroga in ragione della complessità della documentazione da presentare; in tal caso, il termine è sospeso per il tempo della proroga.

4. Se l'autorizzazione unica ambientale sostituisce i titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento è fissata in un termine inferiore o pari a novanta giorni, l'autorità competente adotta il provvedimento nel termine di novanta giorni dalla presentazione della domanda e lo trasmette immediatamente al SUAP che, rilascia il titolo. Resta ferma la facoltà di indire la conferenza di servizi di cui all'articolo 7 del d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160. La conferenza di servizi è sempre indetta dal SUAP nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, e nei casi previsti dalle normative regionali e di settore che disciplinano il rilascio, la formazione, il rinnovo o l'aggiornamento dei titoli abilitativi di cui all'articolo 3, commi 1 e 2, del presente regolamento compresi nell'autorizzazione unica ambientale.

5. Se l'autorizzazione unica ambientale sostituisce i titoli abilitativi per i quali almeno uno dei termini di conclusione del procedimento è superiore a novanta giorni, il SUAP, salvo quanto previsto al comma 7, indice, entro trenta giorni dalla ricezione della domanda, la conferenza di servizi di cui all'articolo 7 del d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160. In tale caso, l'autorità competente adotta l'autorizzazione unica ambientale entro centoventi giorni dal ricevimento della domanda o, in caso di richiesta di integrazione della documentazione, ai sensi dell'articolo 14-ter, comma 8, della legge 7 agosto 1990, n. 241, entro il termine di centocinquanta giorni dal ricevimento della domanda medesima. Tale atto confluisce nella determinazione motivata di cui all'articolo 14-ter, comma 6-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241. I soggetti competenti in materia ambientale di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c), che esprimono parere positivo possono non intervenire alla conferenza di servizi e trasmettere i relativi atti di assenso, dei quali si tiene conto ai fini della individuazione delle posizioni prevalenti per l'adozione della determinazione motivata di conclusione del procedimento, di cui all'articolo 14-ter, comma 6-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

6. Nei casi di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo l'autorità competente promuove il coordinamento dei soggetti competenti, anche nell'ambito della conferenza di servizi.

7. Qualora sia necessario acquisire esclusivamente l'autorizzazione unica ambientale ai fini del rilascio, della formazione, del rinnovo o dell'aggiornamento di titoli abilitativi di cui all'articolo 3, commi 1 e 2, del presente regolamento, il SUAP trasmette la relativa documentazione all'autorità competente che, ove previsto, convoca la conferenza di servizi di cui agli articoli 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241. L'autorità competente adotta il provvedimento e lo trasmette immediatamente al SUAP per il rilascio del titolo.

8. L'autorità competente trasmette, in modalità telematica, ogni comunicazione al gestore tramite il SUAP e mette a disposizione del medesimo tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sull'iter relativo alla procedura di autorizzazione unica ambientale. Il SUAP, assicura a tutti gli interessati le informazioni sugli adempimenti in materia secondo quanto previsto dall'articolo 6 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, e dall'articolo 54 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Art. 5. Rinnovo dell'autorizzazione unica ambientale

1. Ai fini del rinnovo dell'autorizzazione unica ambientale il titolare della stessa, almeno sei mesi prima della scadenza, invia all'autorità competente, tramite il SUAP, un'istanza corredata dalla documentazione aggiornata di cui all'articolo 4, comma 1.

2. E' consentito far riferimento alla documentazione eventualmente già in possesso dell'autorità competente nel caso in cui le condizioni d'esercizio, o comunque le informazioni in essa contenute, siano rimaste immutate.

3. L'autorità competente si esprime sulla domanda di rinnovo secondo la procedura prevista dall'articolo 4.

4. Per le attività e gli impianti per cui le istanze di rinnovo sono presentate nei termini di cui al comma 1, nelle more dell'adozione del provvedimento di rinnovo, fatta salva diversa previsione contenuta nella specifica normativa di settore, l'esercizio dell'attività o dell'impianto può continuare sulla base della precedente autorizzazione.

5. L'autorità competente può comunque imporre il rinnovo dell'autorizzazione, o la revisione delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione stessa, prima della scadenza quando:

    a) le prescrizioni stabilite nella stessa impediscano o pregiudichino il conseguimento degli obiettivi di qualità ambientale stabiliti dagli strumenti di pianificazione e programmazione di settore;
    b) nuove disposizioni legislative comunitarie, statali o regionali lo esigono.

Art. 6. Modifiche

1. Il gestore che intende effettuare una modifica dell'attività o dell'impianto ne dà comunicazione all'autorità competente e, salvo quanto previsto dal comma 3, nel caso in cui quest'ultima non si esprima entro sessanta giorni dalla comunicazione, può procedere all'esecuzione della modifica. L'autorità competente provvede, ove necessario, ad aggiornare l'autorizzazione in atto e tale aggiornamento non incide sulla durata dell'autorizzazione.

2. Il gestore che intende effettuare una modifica sostanziale presenta una domanda di autorizzazione ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 4.

3. L'autorità competente, se ritiene che la modifica comunicata ai sensi del comma 1 è una modifica sostanziale, nei trenta giorni successivi alla comunicazione medesima, ordina al gestore di presentare una domanda di autorizzazione ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 4 e la modifica comunicata non può essere eseguita sino al rilascio della nuova autorizzazione.

4. Le Regioni e le Province Autonome possono, nel rispetto delle norme di settore vigenti, definire ulteriori criteri per la qualificazione delle modifiche sostanziali e indicare modifiche non sostanziali per le quali non vi è l'obbligo di effettuare la comunicazione di cui al comma 1.

Capo III - Disposizioni in materia di emissioni in atmosfera

Art. 7. Autorizzazioni di carattere generale

1. E' fatta salva la facoltà del gestore di aderire tramite il SUAP, ricorrendone i presupposti, all'autorizzazione di carattere generale ai sensi dell'articolo 272, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Il SUAP trasmette, per via telematica, l'adesione all'autorità competente.

2. Per gli stabilimenti in cui sono presenti esclusivamente gli impianti e le attività di cui alla parte II dell'allegato IV alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nelle more dell'adozione delle autorizzazioni di carattere generale previste dall'articolo 272, comma 2, del medesimo decreto legislativo da parte dell'autorità di cui all'articolo 268, comma 1, lettera o), i gestori degli stabilimenti interessati comunicano tramite il SUAP a tale autorità o ad altra autorità da questa delegata la propria adesione alle autorizzazioni generali riportate nell'Allegato I al presente regolamento, il quale trova applicazione in ciascuna Regione sino all'adozione della pertinente disciplina regionale.

3. Le autorizzazioni generali adottate dalle autorità di cui all'articolo 268, comma 1, lettera o), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sostituiscono, per il territorio interessato, quelle riportate nell'Allegato I. Sono fatte comunque salve, fino alla scadenza, le adesioni alle autorizzazioni generali di cui all'Allegato I.

Capo IV - Disposizioni attuative

Art. 8. Oneri istruttori e tariffe

1. In relazione ai procedimenti disciplinati nel presente regolamento sono posti a carico dell'interessato le spese e i diritti previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti nelle misure ivi stabilite. Possono essere, altresì, previsti diritti di istruttoria la cui misura, sommata agli oneri di cui al precedente periodo, non può comunque eccedere quella complessivamente posta a carico dell'interessato prima dell'entrata in vigore del presente regolamento per i singoli procedimenti relativi ai titoli abilitanti sostituiti dall'autorizzazione unica ambientale.

Art. 9. Monitoraggio

1. I Ministri dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare, dello sviluppo economico e per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in raccordo con la Conferenza Unificata e sentite le associazioni imprenditoriali, predispongono forme di monitoraggio almeno annuali sull'attuazione del presente regolamento volte a verificare, tra l'altro, il numero delle domande presentate al SUAP, i tempi impiegati per l'istruttoria, per l'invio telematico della documentazione agli enti competenti e per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale, nonché il rispetto dei tempi previsti per lo svolgimento della conferenza di servizi.

2. All'attuazione delle disposizioni di cui al comma 1, le amministrazioni interessate provvedono, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 12, comma 1, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Capo V - Disposizioni transitorie e finali

Art. 10. Disposizioni transitorie

1. I procedimenti avviati prima della data di entrata in vigore del presente regolamento sono conclusi ai sensi delle norme vigenti al momento dell'avvio dei procedimenti stessi.

2. L'autorizzazione unica ambientale può essere richiesta alla scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito.

3. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, previa intesa con la Conferenza Unificata ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, è adottato un modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale. Sino all'adozione del decreto di cui al primo periodo, le domande per l'ottenimento dell'autorizzazione unica ambientale sono comunque presentate nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 4, comma 1.

Art. 11. Poteri sostitutivi e abrogazioni

1. Decorsi inutilmente i termini per la conclusione dei procedimenti previsti dal presente regolamento, si applica l'articolo 2, commi da 9-bis a 9-quinquies, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

2. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, i poteri sostitutivi già attribuiti al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per la conclusione dei procedimenti di cui all'articolo 269, comma 3, e per la prosecuzione dell'esercizio degli stabilimenti di cui all'articolo 281, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono attribuiti al soggetto responsabile dei poteri sostitutivi di cui all'articolo 2, comma 9-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241, che li esercita con le modalità e nei termini dei commi 9-ter, 9-quater e 9-quinquies del medesimo articolo.

3. Per la prosecuzione dell'esercizio degli stabilimenti di cui all'articolo 281, commi 1 e 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in caso di mancata pronuncia entro i termini previsti, l'esercizio degli stessi può essere proseguito fino alla scadenza del termine previsto per la pronuncia del soggetto di cui all'articolo 2, comma 9-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241, a cui sia stato richiesto di provvedere ai sensi dell'articolo 269.

4. Dalla data di entrata in vigore del presente regolamento al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono apportate le seguenti modificazioni:

    a) nell'articolo 269, comma 3, il quarto periodo è abrogato;

    b) nell'articolo 272, comma 2, il quarto e sesto periodo sono abrogati;

    c) nell'articolo 281:

        1) al comma 1 le parole: «; in caso di mancata pronuncia entro i termini previsti l'esercizio può essere proseguito fino alla scadenza del termine previsto per la pronuncia del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare a cui sia stato richiesto di provvedere ai sensi dell'articolo 269» sono abrogate;

        2) al comma 3 le parole: «; in caso di mancata pronuncia entro i termini previsti l'esercizio può essere proseguito fino alla scadenza del termine previsto per la pronuncia del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare a cui sia stato richiesto di provvedere ai sensi dell'articolo 269» sono abrogate;

        3) al comma 4 il secondo periodo è abrogato;

        4) il comma 8 è abrogato;

        5) il comma 11 è abrogato.

Art. 12. Clausola d'invarianza finanziaria

1. Dall'attuazione del presente provvedimento non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Agli adempimenti previsti le Amministrazioni interessate provvedono con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Allegato 1 (omissis)

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