Gruppo protezione civile
Il Gruppo di Protezione Civile del Collegio dei Geometri di Pistoia si è costituito l' 8 settembre 1999, da allora fino ad oggi i componenti il Gruppo hanno seguito un percorso formativo tenuto da esperti in materie geofisiche e sismiche e sostenuto un corso di formazione con esame abilitante, tenuto dall' U.O.C. Rischio Sismico della Regione Toscana e dal Dipartimento della Protezione Civile, con conseguente iscrizione nell'Elenco Regionale dei Tecnici abilitati alle verifiche di vulnerabilità agibilità post sisma. La formazione dei Geometri impegnati col Gruppo prosegue nel tempo con corsi di aggiornamento, stage formativi, esercitazioni, ma la loro vera formazione avviene sul campo durante gli eventi calamitosi, ai quali il Gruppo, resosi fin da subito operativo garantisce un servizio tecnico di emergenza con l' alternarsi di squadre, durante i seguenti eventi: Alluvione Piemonte nel 2000 , Sisma Provincia di Arezzo nel novembre dicembre 200 , Sisma Regione Molise dal 2 novembre 2002 al gennaio 2003, Sisma Appennino Tosco Emiliano settembre 2003, Sisma Abruzzo nell'aprile 2009, Sisma Emilia nel maggio 2012, Sisma Garfagnana nel gennaio 2013, Sisma Lunigiana del 21 giugno 2013 .
Del Gruppo fanno parte Colleghi esperti, ai quali si aggiungono di volta in volta altri colleghi volenterosi non abilitati.
Il Gruppo sia pure costituito da volontari, nel sistema organizzativo della Protezione Civile Nazionale (Metodo Augustus), non fa capo come gli altri volontari alla funzione "volontariato", ma bensì a quella di "Censimento Danni a cose e persone" e costituisce un'importante risorsa per il Dipartimento della Protezione Civile. I tecnici del Gruppo svolgono un incarico altamente qualificato e di grande responsabilità, quello di far rientrare nelle loro case le persone che hanno subito l'evento sismico, limitando il numero di coloro che devono dormire e vivere nelle tendopoli. Inoltre i tecnici sono chiamati nel corso degli eventi calamitosi a verificare e controllare elementi di strutture che posso costituire pericolo alla pubblica incolumità dettando provvedimenti di pronto intervento, verifica di tutti i locali e luoghi aperti al pubblico, quali poste, scuole, ambulatori, uffici pubblici i quali devono essere verificati dopo ogni scossa sismica che superi il 4 grado Richter.
Il Gruppo nei periodi di pace oltre a mantenere alto il proprio livello culturale con percorsi formativi e documentali inerenti i meccanismi di danno, opera sul territorio con manifestazioni di prevenzione e conoscenza del rischio sismico.