Cassa di Previdenza
La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG) è stata istituita nel 1955 con la denominazione "Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei geometri" come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei geometri. Dal 1°.1.1995, per effetto del D.lgs. n. 509 del 30.6.1994, è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l'attuale denominazione, dotandosi di un proprio statuto e di appositi regolamenti approvati dai Ministeri vigilanti, poi modificati nel tempo. La CIPAG conta, oggi, più di 94.000 iscritti, tenuti al versamento dei contributi obbligatori soggettivi ed integrativi (minimi ed autoliquidazioni calcolate sui redditi professionali Irpef e sui volumi d'affari IVA).
In base ai requisiti richiesti dai Regolamenti vigenti sempre più aggiornati ed in linea con le leggi generali dello Stato s
ulla previdenza, la CIPAG eroga oggi più di 30.000 pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità ed inabilità, oltre ovviamente a quelle ai superstiti ed in regime di totalizzazione e riconosce contributi straordinari per particolari condizioni di bisogno in cui vengano a trovarsi gli iscritti ed i loro familiari. L'iscrizione alla CIPAG comporta, inoltre, l'automatica e gratuita iscrizione all'EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani)/Assicurazioni Generali con l'attivazione delle prestazioni di Assistenza sanitaria Integrativa relativa a grandi eventi chirurgici e gravi eventi morbosi. Da ultimo la CIPAG ha anche attivato, sempre per il tramite di EMAPI/Assicurazioni Generali, la copertura assicurativa per il rischio della non autosufficienza "Long Term Care"(LTC) per tutelare i professionisti - iscritti e pensionati - che vengano a trovarsi in questo stato di grave disagio." (tratto dal sito CIPAG)