Casella Geopistoia - Procedura nuova configurazione
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia, a seguito del cambiamento di server delle caselle email del Collegio, comunica che:
Dopo il passaggio del servizio di posta elettronica dal precedente server al nuovo sistema su Aruba, come comunicato il 21 Maggio 2020, alcuni utenti hanno riscontrato problemi nella configurazione dei loro client di posta elettronica come Outlook, Thunderbird, Apple Mail o altri.
Si tratta di una casistica abbastanza normale in seguito ad un aggiornamento così radicale del sistema di posta, che include anche e soprattutto variazioni relative alla sicurezza, quali certificati e sistema antispam.
Al fine di agevolare una veloce risoluzione dei problemi e un rapido ripristino delle normali funzionalità per gli utenti che hanno riscontrato problemi, proviamo a fornire alcune indicazioni importanti insieme alle configurazioni aggiornate.
Occorre innanzitutto verificare che le impostazioni precedenti fossero corrette, con server di ricezione mail.geopistoia.it e server di invio smtp.geopistoia.it, e che la sicurezza TLS/SSL per entrambi sia attivata.
Se la password fornita inizialmente è stata modificata, accedere alla webmail, su https://webmail.geopistoia.it, con l'indirizzo mail nel campo utente e la password iniziale nel campo password, per modificare la password.
Poi avviare il client di posta e verificare il corretto funzionamento.
Se richiesto reinserire la password modificata.
Alcuni client di posta potrebbero non accettare il nuovo server nonostante la configurazione sia la medesima. In questo caso si consiglia di eliminare e ricreare ex novo la casella utilizzando i dati di configurazione riportati di seguito e la password iniziale.
Molti client di posta hanno un servizio di autoconfigurazione che provvederà ad inserire automaticamente i dati dei server di reicezione e di invio verificandone la funzionalità, é sufficiente fornire la passord corretta.
Si ricorda inoltre che le nuove caselle sono configurate di default con un servizio di antispam attivo che sposta i messaggi ritenuti indesiderati ella cartella Spam, e che in alcuni casi potrebbe ritenere indesiderato un messaggio valido.
Si consiglia quindi di accedere alla nuova Webmail su https://webmail.geopistoia.it per prendere visione della nuova cartella Spam e per configurare eventualmente le opzioni antispam in base alle propri esigenze, o anche per disattivarlo.
Naturalmente si sconsiglia di disattivarlo, si consiglia anzi vivamente di configurarlo nel modo più appropriato e di utilizzare la lista nera e la lista bianca per ottimizzare il servizio in base alla propria tipologia di posta elettronica.
Si ricorda infine che per 30 giorni la vecchia casella è disponibile accedendo alla webmail su http://oldmail.geopistoia.it con l'ultima password configurata o con la password iniziale.
CONFIGURAZIONE SERVIZI DI POSTA ELETTRONICA
Posta in entrata IMAP
Server: mail.geopistoia.it
Porta: 993
SSL: Si
Utente: indirizzo di posta (tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Password: password fornita alla prima attivazione
Posta in uscita SMTP
Server: smtp.geopistoia.it
Porta: 25 o 587
SSL: Si
Utente: indirizzo di posta (tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Password: password fornita alla prima attivazione
Posta in uscita POP
Server: mail.geopistoia.it
Porta: 995
SSL: Si
Utente: indirizzo di posta (tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Password: password fornita alla prima attivazione