Organi istituzionali
Il CNG, Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, è un ente pubblico non economico vigilato dal Ministero del Giustizia.
E' la forma di autogoverno della professione che, oltre ai compiti istituzionali di giudice speciale di primo grado sulle controversie attinenti i provvedimenti disciplinari, le iscrizioni e cancellazioni dall'albo ed il contenzioso elettorale, rappresenta e tutela gli interessi della categoria dei geometri e dei geometri laureati liberi professionisti.
In questa ottica svolge attività di promozione della figura del geometra, sia in campo nazionale che internazionale, soprindente le associazioni di categoria e, attraverso i Collegi Provinciali detiene l'albo nazionale degli iscritti ed i crediti formativi di ogni Geometra. E' l'organo sovraordinato ai Collegi Provinciali.
Il CIPAG è la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, nata nel 1955 come ente pubblico, dal 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato. Ha il compito di incassare i contributi obbligatori soggettivi ed integrativi e di erogare le pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità ed inabilità.