Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia
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Agenzia delle Entrate - Ripresa notifica atti accertamento e comunicazioni.…

Agenzia delle Entrate - Ripresa notifica atti accertamento e comunicazioni. Raccomandazioni sulle modalità di interazione con gli Uffici Provinciali.

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia comunica la ripresa dell’invio degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, e delle notificazioni inerenti le attività dell’Ufficio Provinciale-Territorio e rinnova le raccomandazioni sulle corrette modalità di interazione con gli uffici preposti. Scarica la comunicazione

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CNG - Obbligatorietà della predisposizione dell'Elaborato Planimetrico nella presentazione di…

CNG - Obbligatorietà della predisposizione dell'Elaborato Planimetrico nella presentazione di variazione ex art. 20 R.D.L. n. 652 del 1939

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati trasmette la nota dell'Agenzia delle Entrate (Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare) che riporta utili chiarimenti sul tema dell'obbligatorietà della predisposizione dell'Elaborato Planimetrico nella presentazione di variazione (ex art. 20 R.D.L. n. 652 del 1939). Scarica la comunicazione

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Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l’ufficio…

Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l’ufficio Provinciale del Territorio dal 1° febbraio 2021

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia comunica le modalità di accesso ai vari servizi a partire dal 1° febbraio 2021. Scarica la comunicazione

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CNG - AUTORIMESSE - requisiti antincendio per autorimesse con superficie…

CNG - AUTORIMESSE - requisiti antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m² e requisiti di architettura tecnica per la costruzione.

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati trasmette la nota DCPREV prot. n. 17496 del18 dicembre 2020 riguardante i requisiti antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m² e i requisiti di architettura tecnica per la costruzione. Si tratta di una linea di indirizzo, nata dalla collaborazione tra...

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Borgo a Buggiano - Variante al Piano di Recupero Monastero…

Borgo a Buggiano - Variante al Piano di Recupero Monastero Santa Scolastica Buggiano Castello

Il Comune di Borgo a Buggiano informa che l' Amministrazione sta procedendo alla formazione della variante al Piano di Recupero, già in corso di realizzazione, che interessa l'antico complesso edilizio denominato “ex Monastero di S. Scolastica”, ubicato nel centro storico di Buggiano Castello, il cui ambito territoriale risulta essere sottoposto...

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Comune di Pistoia - Modalita’ di trasmissione delle pratiche edilizie…

Comune di Pistoia - Modalita’ di trasmissione delle pratiche edilizie allo sportello unico per l’edilizia (SUE) del Comune di pistoia.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra le istruzioni del Comune di Pistoia in merito alle disposizioni di trasmissione delle pratiche edilizie allo sportello unico per l’edilizia (SUE). Le nuove modalità, che entreranno in vigore a partire dal 15 Marzo 2021, prevedono che tutte le pratiche per...

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Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo…

Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato e part-time di n. 1 assistente amministrativo/contabile, categoria “B”, posizione economica “B1”, CCNL comparto funzioni centrali – enti pubblici non economici - Esito finale

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia comunica l'esito finale della selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato e part-time, per 12 mesi, di n. 1 assistente amministrativo/contabile, categoria “B”, posizione economica “B1”, CCNL comparto funzioni centrali – enti pubblici non economici. Scarica la comunicazione

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Regione Toscana - Sentenza della Corte Costituzionale n.2 del 13/01/2021…

Regione Toscana - Sentenza della Corte Costituzionale n.2 del 13/01/2021 - Comunicazione

La Regione Toscana inoltra la sentenza della Corte Costituzionale n.2 del 13 gennaio 2021,pubblicata sulla G.U. n.3 del 20/01/2021, nella quale è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo il comma 5dell’art. 30 della legge regionale toscana n. 69 del 22 novembre 2019, che ha introdotto il comma 2 ternell’art. 134 della legge...

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CNG - Attribuzione CFP

CNG - Attribuzione CFP

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica che a decorrere dal 1° gennaio 2022 i professionisti potranno al 31 gennaio di ogni anno produrre, tramite il SINF, la domanda di riconoscimento dei crediti relativi agli eventi svoltisi l'anno precedente. La nuova regola impone ai Collegi, per ovviare alle...

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Agenzia delle Entrate - Gestione del servizio di rilascio degli…

Agenzia delle Entrate - Gestione del servizio di rilascio degli estratti di mappa ad uso aggiornamento.

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia, comunica che, in attuazione della normativa emanata relativa alla pandemia, gli estratti di mappa ad uso aggiornamento in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, e non ancora utilizzati per la predisposizione...

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CNG - Adesione ai servizi catastali AdE: le agevolazioni offerte…

CNG - Adesione ai servizi catastali AdE: le agevolazioni offerte da GEOWEB

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, nell'evidenziare che dal 1° gennaio 2021 non è più possibile effettuare versamenti tramite la funzione "versamento on line tramite porta dei pagamenti di Poste Italiane", per la costituzione o il reintegro del castelletto unico nazionale e altre tipologie di pagamenti, ricorda che...

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CNG - Implementazione modalità consultazione telematica planimetrie catastali

CNG - Implementazione modalità consultazione telematica planimetrie catastali

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica le nuove modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione della domanda telematica degli atti di aggiornamento catastale. Scarica la comunicazione

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Elenco risultati delle prove orali dell’esame di Abilitazione all’esercizio della…

Elenco risultati delle prove orali dell’esame di Abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra i risultati delle prove orali dell’esame di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, commissione n. 72, Prato-Pistoia. Scarica la lettera di accompagnamento Scarica i risultati della prova orale del 23 febbraio 2021 Scarica i risultati della prova orale del...

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Provincia di Pistoia - REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA…

Provincia di Pistoia - REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA GESTIONE DELL’ ELENCO DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL'ARCHITETTURA E ALL'INGEGNERIA

La Provincia di Pistoia comunica la pubblicazione del regolamento per la formazione e la gestione dell'elenco dei Professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e ad altri servizi tecnici di importo stimato inferiore ai 100 mila euro. Scarica il regolamento

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Cassa Geometri - Risposte ai quesiti a seguito della sentenza…

Cassa Geometri - Risposte ai quesiti a seguito della sentenza della Corte di Cassazione n° 4568/2021

La Cassa Geometri inoltra le risposte alle domande pervenute da parte di molti professionisti, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione 4568/2021, che chiedono se l'iscrizione all'Albo comporti l'obbligarietà di iscrizione alla Cassa e del versamento della contribuzione minima anche in assenza dell'esercizio della professione. Scarica la comunicazione

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Cng - Sito web Superbonus 110%

Cng - Sito web Superbonus 110%

Il collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica che  è online e liberamente accessibile il sito web progettato dal Consiglio Nazionale per accogliere e aggiornare in tempo reale i documenti utili a verificare la possibilità di accesso al Superbonus 110%, l’agevolazione fiscale prevista dal decreto “Rilancio” (art. 119). Scarica la comunicazione

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Cassa Geometri - Modifiche impostazioni Posta Certificata

Cassa Geometri - Modifiche  impostazioni Posta Certificata

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia comunica che, a seguito della nuova convenzione siglata tra Cassa Geometri e la Società Namirial per la gestione della casella di posta certificata geopec.it , è necessario seguire le istruzioni inviate ad ogni Iscritto dalla stessa Cassa Geometri per continuare ad...

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CNG - Consultazione pubblica sulla parità di genere

CNG - Consultazione pubblica sulla parità di genere

Il CNG invita alla compilazione del questionario che il CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha predisposto on line per una consultazione pubblica sulla Parità di genere indirizzata a tutti i cittadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni e ai soggetti aderenti alle associazioni del mondo del lavoro rappresentate al suo...

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Cassa Geometri - Aggiornamenti sul Decreto Sostegni

Cassa Geometri - Aggiornamenti sul Decreto Sostegni

La Cassa Geometri informa che è disponibile sul sito istituzionale una sezione informativa sul Decreto Sostegni e sulle misure di interesse per la categoria. Tale sezione è accessibile a questo link.

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Borgo a Buggiano - Procedure per la trasmissione di pratiche…

Borgo a Buggiano - Procedure per la trasmissione di pratiche urbanistiche, edilizie ed ambientali di competenza del settore territorio e ambiente mediante procedure telematiche.

Il Comune di Borgo a Buggiano inoltra le procedure per la trasmissione di pratiche urbanistiche, edilizie ed ambientali di competenza del settore territorio e ambiente, approvate con determina del 1° aprile 2021. Scarica la comunicazione

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Articolo "Le tolleranze costruttive" pubblicato sulla rivista nazionale "l'Uffico Tecnico"…

Articolo "Le tolleranze costruttive" pubblicato sulla rivista nazionale "l'Uffico Tecnico" edizione Maggioli - circolare ministeriale n. 4-2021

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra il materiale trasmesso dal Claudio Geom. Belcari riguardante un articolo pubblicato sulla rivista nazionale "l'Uffico Tecnico" edizione Maggioli dal titolo: " Le tolleranze costruttive". Il Geom. Belcari trasmette inoltre materiale relativo alla recente circolare ministeriale n. 4/2021, con una slide di...

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Cassa Geometri - Polizza sanitaria integrativa

Cassa Geometri - Polizza sanitaria integrativa

La Cassa Geometri comunica che dal 16 aprile 2020 si è rinnovata la Polizza Sanitaria Integrativa offerta gratuitamente agli Iscritti con significative migliorie rispetto alla precedente. Scarica la comunicazione

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CNG - Polizza marsh rc asseveratori superbonus 110%

CNG - Polizza marsh rc asseveratori superbonus 110%

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica che, per quanto riguarda la Polizza marsh rc asseveratori superbonus 110%, a seguito delle richieste di precisazione, la compagnia AIG Europe SA ha modificato l’oggetto della copertura inserendo clausola di salvaguardia per assenza di competenze e che la scadenza della polizza...

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Comune di Signa - Avvio del Portale Telematico Pratiche Edilizie…

Comune di Signa - Avvio del Portale Telematico Pratiche Edilizie ONLINE del Comune di Signa

Il Comune di Signa comunica il definitivo avvio, dal 31 marzo 2021, del portale pratiche edilizie online, accessibile dal sito istituzionale dedicato del Comune. Scarica la comunicazione  

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Comune di Uzzano - Nuovi oneri - nuove oblazioni per…

Comune di Uzzano - Nuovi oneri - nuove oblazioni per accertamenti o SCIA in sanatoria

Il Comune di Uzzano comunica che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 9 aprile 2021, sono entrati in vigore in nuovi oneri di urbanizzazione ed il relativo costo di costruzione a seguito degli aggiornamenti e adeguamenti ISTAT.Sono inoltre state approvate le nuove OBLAZIONI per gli Accertamenti di Conformità...

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Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l'Ufficio…

Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza presso l'Ufficio Provinciale del Territorio dal 3 maggio 2021

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia comunica le nuove modalità di accesso ai servizi erogati a partire dal 3 maggio 2021, avvertendo che gli orari potranno modificarsi a seguito dell'evolversi della situazione epidemiologica. Scarica l'allegato

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Firenze - Raccolta fondi a favore della famiglia del Geom.…

Firenze - Raccolta fondi a favore della famiglia del Geom. Massimiliano Piani

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra la richiesta pervenuta da parte del Presidente del Collegio di Firenze, Geom. Stefano Nicolodi: "Carissime e Carisssimi, come amici e colleghi di Massimiliano Piani, recentemente scomparso perchè un pirata della strada lo ha investito e non lo ha nemmeno soccorso, abbiamo...

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Cassa Geometri - Rinnovo del Comitato Delegati Cassa - Proclamazione…

Cassa Geometri - Rinnovo del Comitato Delegati Cassa - Proclamazione degli eletti

La Cassa Geometri comunica l'esito delle votazioni per il rinnovo del Comitato Delegati Cassa e trasmette il provvedimento di proclamazione degli eletti. Scarica la comunicazione Scarica il provvedimento di proclamazione

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Comune di Montecatini Terme - Orari e modalità di ricevimento…

Comune di Montecatini Terme - Orari e modalità di ricevimento dei tecnici e di accesso agli atti del Settore Edilizia Privata

Il Comune di Montecatini Terme comunica i nuovi orari e le modalità di ricevimento dei tecnici e di accesso agli atti del Settore Edilizia Privata a partire dal 10 maggio 2021: previo appuntamento:Geom. Dami Mariangela – tel: 0572918231 - mail: m.dami@mct.itricevimento in presenza il martedì dalle ore 9,00 alle ore 13.00...

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Agenzia delle Entrate - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento…

Agenzia delle Entrate - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Rilascio della versione 10.6.2. della procedura Pregeo 10.

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia - Territorio comunica che accendendo al sito dell’Agenzia alla pagina dedicata è possibile scaricare la nuova versione 10.6.2. della procedura Pregeo 10 per l'aggiornamento del CatastoTerreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Scarica la comunicazione

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Tribunale di Pistoia - Protocollo d'Intesa tra Tribunale di Pistoia…

Tribunale di Pistoia - Protocollo d'Intesa tra Tribunale di Pistoia - Uff. Esecuzioni Immobiliari e Fallimentare ed Ordini e Collegi professionali

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra il Protocollo d'intesa, siglato tra l'Ufficio Esecuzioni immobiliari e fallimentare e gli Ordini e Collegi professionali, riguardante le modalità di richiesta di liquidazione degli onorari spettanti agli esperti stimatori dei beni immobili e le modalità operative di gestione delle attività...

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Cassa Geometri - Modello DF-RED - Attivazione procedura on line

Cassa Geometri - Modello DF-RED - Attivazione procedura on line

La Cassa Geometri comunica che da oggi, 7 giugno 2021, fino al 30 settembre, è on line e a disposizione dei pensionati la procedura per la compilazione e la trasmissione del modello DF-RED 2021. La Cassa ricorda che la compilazione del modello DF-RED, oltre che obbligatoria, è indispensabile per la verifica...

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Cng - Regolamento per la formazione professionale continua

Cng - Regolamento per la formazione professionale continua

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati inoltra il nuovo regolamento per la formazione obbligatoria continua pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia nr 10 del 31 maggio 2021. L'articolato è reperibile anche sul sito istituzionale. Scarica la comunicazione con il nuovo regolamento

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Cassa Geometri - Nuovo Consiglio di Amministrazione quadriennio 2021/2025

Cassa Geometri - Nuovo Consiglio di Amministrazione quadriennio 2021/2025

La Cassa Geometri comunica che, nella seduta del 25 maggio 2021, è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione che resterà in carica fino al 2025. Il nuovo CdA ha provveduto, il 7 giugno, a eleggere Presidente e Giunta Esecutiva: Geom. Diego Buono - Presidente Geom. Renato Ferrari - Vice Presidente Geom. Carlo Cecchetelli...

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Cassa Geometri - Reddito di ultima istanza in favore dei…

Cassa Geometri - Reddito di ultima istanza in favore dei professionisti con assegno invalidità

La Cassa Geometri comunica che l'art. 37 del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73 (pubblicato in GU, Serie Generale, del 25 maggio 2021) ha previsto la riapertura dei termini per la richiesta del cd. reddito di ultima istanza (Art. 44 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito...

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Cassa Geometri - Procalmazione Delegati Cassa a seguito delle dimissioni…

Cassa Geometri - Procalmazione Delegati Cassa a seguito delle dimissioni dei componenti il Comitato dei delegati

La Cassa Geometri comunica i nomi dei Delegati Cassa subentrati al Comitato dei Delegati dimissionario. Scarica la comunicazione

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Problematiche tra gli Iscritti e le Pubbliche Amministrazioni

Problematiche tra gli Iscritti e le Pubbliche Amministrazioni

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra la lettera indirizzata agli Iscritti a fronte delle varie segnalazioni di disservizi ricevute: "Egr. Geometra, accade molto spesso che a questo Collegio si richieda di intervenire per l’insorgere di problematiche e diatribe nei rapporti tra i colleghi e i referenti degli uffici...

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Pacchetto corsi Autocad 2 e 3 D disponibili gratuitamente per…

Pacchetto corsi Autocad 2 e 3 D disponibili gratuitamente per gli Iscritti

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia informa di aver acquistato dalla Società Geo Network il pacchetto di corsi Autocad Base 2D e Autocad 3D che saranno disponibili gratuitamente on line per tutti gli Iscritti: Il corso "Il pacchetto comprende sia il corso Autocad Base 2D che il corso Autocad...

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Ambiente&sicurezza del lavoro - Lavori in ambienti confinanti

Ambiente&sicurezza del lavoro - Lavori in ambienti confinanti

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra l'articolo pubblicato sulla rivista ambiente&sicurezza del lavoro, a firma dell'Ing. Massimo Selmi e dell'Ing Fabrizio Vestrucci, Funzionario Dipartimento dei Vigili del Fuoco, sui rischi dei lavori in ambienti confinati e la proposta operativa per un soccorso rapido ed efficace. Scarica l'articolo

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Comune di Altpascio - Apertura portale telematico per presentazione pratiche…

Comune di Altpascio - Apertura portale telematico per presentazione pratiche edilizie

Il Comune di Altopascio comunica che  sta per essere attivato il portale SUE. Si tratta, in particolare, del portale AIDA già in uso per il SUAP, applicato all’edilizia privata, mediante il quale si possono attivare le seguenti procedure edilizie:  -  richiesta di permesso di costruire e varianti  -  SCIA e...

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Comune di Pistoia - Aggiornamento della modalità di trasmissione delle…

Comune di Pistoia - Aggiornamento della modalità di trasmissione delle pratiche edilizie e paesaggistiche tramite Portale SUE

Il Comune di Pistoia comunica che, a partire dal 1° settembre 2021, tutte le pratiche relative ad interventi di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, attraverso il “Portale SUE”, e saranno considerate irricevibili tutte le pratiche presentate in formato cartaceo  o inviate...

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Agenzia delle Entrate - Irrogazione della sanzione per ritardata presentazione…

Agenzia delle Entrate - Irrogazione della sanzione per ritardata presentazione delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione al Catasto Fabbricati – Modifiche al Front-End presentazione dichiarazioni Docfa di Sister

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pistoia - Territorio comunica le modifiche nel Front-End per la presentazione delle dichiarazioni Docfa di Sister resesi necessarie per eventuali irrorazioni della sanzione per ritardata presentazione delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione al Catasto Fabbricati. Scarica la comunicazione

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Agenzia del Demanio - Vendite immobili dello Stato nelle Regioni…

Agenzia del Demanio - Vendite immobili dello Stato nelle Regioni Toscana e Umbria - Pubblicazione dei bandi di gara

L'Agenzia del Demanio Direzione Regionale Toscana e Umbria inoltra le pubblicazioni di gara per vendite di immobili dello Stato. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 5 ottobre 2021 alle ore 12. Scarica l' avviso di vendita prot. 2021/1828/RI del 13/07/2021 (immobili ubicati nelleprovince di Livorno e...

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Emergenza incendi provincia di Orestano - Appello del Presidente del…

Emergenza incendi provincia di Orestano - Appello del Presidente del Collegio oristanese Fulvio Deriu

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia inoltra l'appello del Geom. Fulvio Deriu, Presidente del Collegio della provincia di Oristano, in questi giorni gravemente colpita da uno degli incendi più devastanti degli ultimi anni: "L'evento catastrofico che ha colpito la Provincia di Oristano, ha determinato immensa paura per gli...

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Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di…

Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra - Sessione 2021

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia informa che, in base all'Ordinanza del Ministero dell’Istruzione del 22.07.2021 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 – 4^ serie speciale – del 27.07.2021, è stata indetta la sessione d'esami per l'abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra per l’anno corrente. Gli esami...

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Cassa Geometri - Esonero parziale: attivazione servizio on line e…

Cassa Geometri - Esonero parziale: attivazione servizio on line e ulteriori chiarimenti

La Cassa Geometri comunica che da oggi, 5 agosto 2021, sarà attivato, nell'area riservata del sito web della cassa il servizio on line per la presentazione delle domande per la concessione dell'esonero contributivo. La Cassa chiarisce inoltre che la domanda di esonero deve essere presentata obbligatoriamente prima di presentare la dichiarazione...

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Comune di Pistoia - Istituzione del sorteggio con modalità a…

Comune di Pistoia - Istituzione del sorteggio con modalità a campione delle S.C.I.A., C.I.L.A., C.I.L. e Pratiche di Deposito ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Edilizio.

  Il Comune di Pistoia informa che, con Determina del Dirigente n. 1263 del 28/06/2021, ha attivato il controllo a campione degli interventi soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), delle comunicazioni inizio lavori (C.I.L.), comunicazioni inizio lavori asseverate (C.I.L.A.) e delle pratiche di deposito ai sensi dell’art. 16 del...

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Regione Toscana - “Approvazione del modulo unico regionale per la…

Regione Toscana - “Approvazione del modulo unico regionale per la presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-Superbonus) per gli interventi di cui all’art. 119 del D.L. n. 34 del 2020".

La Regione Toscana comunica l'approvazione del modulo unico regionale per la presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-Superbonus) per gli interventi di cui all’art. 119 del D.L. n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Scarica la comunicazione Scarica l'allegato A Scarica l'allegato B...

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CNG - Attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del…

CNG - Attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT

Il Collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati inoltra la circolare dell'Agenzia delle Entrate relativa all' attivazione degli Uffici Provinciali del Territorio per le attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT. Scarica la comunicazione

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CNG - inPa Portale del Reclutamento – aggiornamenti su bandi…

CNG - inPa Portale del Reclutamento – aggiornamenti su bandi e operatività

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati inoltra la comunicazione relativa alle opportunità offerte ai professionisti dal portale inPa (Portale del Reclutamento), inaugurato un mese fa. Scarica la comunicazione

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Delibera CNGeGL n° 6 del 22 luglio 2014 Regolamento Formazione Professionale

Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati - Rego-
lamento per la formazione professionale continua ai sensi
del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, articolo 7.
(Delibera del Consiglio Nazionale
Geometri e Geometri Laureati n. 6 del 22 luglio 2014)
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (Consi-
glio Nazionale) considerato quanto segue:
(1) al fine di garantire la qualità e l’efficienza della prestazio-
ne professionale, nel migliore interesse dell’utente e della colletti-
vità, e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, ogni
professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggior-
namento della propria competenza professionale (D.P.R. 7 agosto
2012, n. 137, articolo 7, comma 1);
(2) il codice deontologico, approvato dal Consiglio Nazionale
nella seduta del 3 aprile 2007 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
del 26 maggio 2007, n. 121, prevede, all’articolo 23, che l’iscritto
deve “svolgere la prestazione professionale, per il cui espletamen-
to è stato incaricato, nel rispetto dello standard di qualità stabilito
dal CNGeGL...” e “mantenere costantemente aggiornata la propria
preparazione professionale attraverso lo svolgimento e la frequen-
za delle attività di informazione, di formazione e di aggiornamen-
to...”;
(3) la direttiva Europea n. 2005/36/CE, recepita con Decreto
Legislativo del 9 novembre 2007, n. 206, individua nella formazio-
ne e istruzione permanente lo strumento per mantenere prestazioni
professionali sicure ed efficaci (vedi considerando 39 e articolo 22);
(4) il Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 (G.U. n. 39
del 15.2.2013), in particolare artt. 1 (oggetto) e 2 (Definizioni);
(5) la formazione assicura ai professionisti di ogni età e situa-
zione occupazionale, in un’ottica di pari opportunità, condizioni
che facilitano l’apprendimento permanente, al fine di evitare rischi
di esclusione sociale e professionale;
Vista la delibera n. 8 del 28/4/2014 con cui è stato approvato
lo schema di regolamento per la formazione continua;
Visto il parere favorevole espresso dal Signor Mini-
stro della Giustizia il 19 giugno 2014, protocollo m_dg.GAB.
19/06/2014.0021682.U, ai sensi del del D.P.R. 7 agosto 2012, n.
137 articolo 7, comma 3;
adotta il seguente regolamento per la formazione professio-
nale continua

Articolo 1
(Definizioni)
Ai fini del presente regolamento si applicano le seguenti de-
finizioni:
Professione: attività, o insieme delle attività, riservate per
espressa disposizione di legge o non riservate, il cui esercizio è
consentito solo a seguito d’iscrizione in Ordini o in Collegi, su-
bordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accer-
tamento delle specifiche professionalità (D.P.R. 7 agosto 2012, n.
137, articolo 1, comma 1, lettera a);
Professionista: soggetto iscritto all’Albo del Collegio;
Conoscenza: risultato dell’assimiliazione di informazioni
attraverso l’apprendimento; le conoscenze sono un insieme di fatti,
principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio;
Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze,
abilità e attitudini personali, sociali e/o metodologiche, per ottenere
risultati misurabili;
Abilità: capacità di applicare conoscenze e di utilizzare
know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi;
Professionalità: caratteristica del professionista intesa come
competenza qualificata e riconosciuta quale insieme di apparati te-
orici e normativi di riferimento, acquisita attraverso un processo di
apprendimento prolungato e sistematico; capacità progettuali e plu-
ralità di esperienze che si estrinsecano come pratica organizzativa e
capacità realizzative distintive;
Modalità propedeutica: procedura che consente la possibili-
tà di accedere al modulo o sezione successiva mediante superamen-
to di un test auto-valutativo.

Articolo 2
(Obbligo formativo)
1. In attuazione delle disposizioni di cui al D.P.R. 7 agosto
2012, n. 137, articolo 7, il presente regolamento disciplina la for-
mazione professionale continua degli iscritti all’Albo dei Geometri
e Geometri Laureati ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di ag-
giornamento professionale.
2. Sono soggetti all’obbligo formativo tutti gli iscritti all’Al-
bo, salvo quanto disposto all’articolo 13 del presente regolamento.
3. La violazione dell’obbligo di formazione continua costitu-
isce illecito disciplinare ai sensi del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137,
articolo 7, comma 1.

Articolo 3
(Attività formativa)
1. Gli eventi formativi sono finalizzati a migliorare, aggior-
nare e/o trasmettere le conoscenze, le abilità e le competenze degli
iscritti all’Albo, per esercitare l’attività con la professionalità ne-
cessaria a garantire i servizi da prestare alla committenza.
2. Costituiscono eventi formativi le seguenti attività:
a) corsi di formazione e aggiornamento;
b) corsi di formazione previsti da norme specifiche, nei qua-
li possono essere previsti anche esami finali;
c) corsi o esami universitari (di laurea, di specializzazione,
di perfezionamento e di master);
d) seminari, convegni e giornate di studio;
e) visite tecniche e viaggi di studio;
f) partecipazione alle commissioni per gli esami di Stato per
l’esercizio della professione;
g) relazioni o lezioni negli eventi formativi e nell’attività di
supporto nell’attività didattica;
h) pubblicazioni, articoli scientifici o tecnico-professionali,
pubblicati su riviste a diffusione almeno provinciale;
i) il rivestire il ruolo di professionista affidatario ai fini di un
contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca di cui al Testo
Unico, D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167, articolo 5, (apprendistato);
j) frequenza a corsi di alta formazione post secondaria com-
presa Istruzione Tecnica Superiore (ITS) nelle discipline tecnico
scientifiche, di cui al successivo comma del presente articolo;
k) il rivestire il ruolo di professionista affidatario ai sensi
del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, articolo 6, comma 3 il cui tiroci-
nante ha effettuato l’intero tirocinio professionale, con rilascio del
prescritto certificato;
l) attività di docenza.
3. Gli eventi formativi devono comprendere, anche disgiun-
tamente:
a) le discipline tecnico-scientifiche inerenti l’attività profes-
sionale del geometra e geometra laureato;
b) le norme di deontologia e ordinamento professionale;
c) le altre discipline comunque funzionali all’esercizio della
professione.
4. Per quanto attiene il comma 3, lettera a) del presente articolo, è
possibile fare riferimento allo Standard di Qualità della professione del
Geometra e Geometra Laureato approvato dal Consiglio Nazionale.
5. Il Consiglio Nazionale predispone il Sistema Informativo
Nazionale sulla Formazione Continua (SINF) al fine di garantire
uniformità e trasparenza, nonché la più ampia pubblicità a livello
nazionale degli eventi formativi, compresi quelli organizzati da as-
sociazioni professionali e soggetti terzi.
6. Il Consiglio Nazionale può organizzare direttamente eventi
formativi.

Articolo 4
(Attività formativa a distanza)
1. È ammessa la formazione a distanza (FAD), con modalità
approvate dal CNGeGL, per gli eventi di cui all’articolo 3, comma
2, lettere a), b), c) e d) del presente regolamento, a condizione che
sia verificabile l’effettiva partecipazione dell’iscritto e l’acquisizio-
ne delle nozioni impartite.
2. E’ previsto uno specifico sistema di” Formazione a Distan-
za Qualificata” (FAD-Q) nel caso in cui la modalità di erogazione
rispetti tutte le seguenti prescrizioni:
a) la piattaforma formativa deve avere i requisiti minimi se-
condo le linee guida che saranno emanate dal Consiglio Nazionale;
b) i moduli formativi che compongono i corsi devono es-
sere svolti dai discenti in modalità propedeutica, attraverso il su-
peramento di appositi questionari di valutazione intermedi e finali;
c) ogni attività didattica erogata deve essere conservata su un
apposito registro dati. Su richiesta del Consiglio Nazionale deve essere
fornito il dettaglio delle attività formative condotte da ciascun discente.

Articolo 5
(Assolvimento obbligo formativo)
1. L’obbligo della formazione continua decorre dal 1 gennaio
dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo.
2. Ogni iscritto sceglie liberamente gli eventi formativi da
svolgere, in relazione alle preferenze personali nell’ambito di cui
all’articolo 3 del presente regolamento.
3. Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, ogni iscritto deve
conseguire nel triennio almeno 60 (sessanta) CFP.

Articolo 6
(Credito formativo professionale e adempimento obbligo)
1. L’unità di misura della formazione continua è il credito for-
mativo professionale (CFP).
2. Il CFP è connesso alla tipologia di evento formativo ed alla
durata dello stesso così come previsto nella Tabella 1 di cui all’ar-
ticolo 7 del presente regolamento.

Articolo 7
(Valutazione eventi formativi)
1. La valutazione degli eventi formativi di cui all’articolo 3,
comma 2, del presente Regolamento è effettuata secondo i criteri
riportati nella tabella che segue:

Tabella 1 Valutazione degli eventi formativi


I criteri di valutazione, di cui alla tabella 1, sono aggiornati dal Consiglio Nazionale con apposita deliberazione.
2. Ai fini dell’attribuzione dei CFP, tutti gli eventi devono prevedere una percentuale minima di frequenza obbligatoria.
3. Il riconoscimento dei CFP matura nell’anno solare in cui si è concluso l’evento formativo.

Articolo 8
(Curriculum Professionale Certificato)
1. È istituito il Curriculum Professionale Certificato (CPC) sulla formazione professionale, consultabile on line, che può essere og-
getto di divulgazione a terzi, in quanto trattasi di pubblicità informativa che risponde al solo interesse della collettività.
2. Il CPC contiene:
a) gli eventi formativi svolti dal singolo iscritto conformemente al presente regolamento;
b) la formazione e le esperienze maturate prima dell’entrata in vigore del presente regolamento;
c) le qualifiche professionali acquisite;
d) i titoli professionali acquisiti.

Articolo 9
(Commissione nazionale formazione professionale continua)
1. La Commissione nazionale sulla formazione continua è no-
minata dal Consiglio Nazionale ed è composta da sette membri,
compreso il Presidente del Consiglio Nazionale o suo delegato, che
la presiede.
2. La Commissione dura in carica per la durata del Consiglio
Nazionale e rimane in essere fino alla nomina della nuova Com-
missione.
3. I compiti della Commissione nazionale formazione profes-
sionale continua, sono i seguenti:
a) supportare il Consiglio Nazionale nelle attività di promo-
zione, monitoraggio e coordinamento generale;
b) esaminare e istruire le richieste di autorizzazione da parte
delle associazioni professionali e soggetti terzi ed esprimere moti-
vato parere al Consiglio Nazionale;
c) certificare, su istanza dell’iscritto, la formazione e le
esperienze maturate prima dell’entrata in vigore del presente re-
golamento;
d) gestire il CPC attraverso il SINF;
e) svolgere, su mandato del Consiglio Nazionale, attività di
vigilanza e di ispezione sugli eventi formativi;
f) predisporre e definire, ai fini dell’uniformità su tutto il
territorio nazionale, un piano annuale dell’offerta formativa, indi-
viduando i programmi e le caratteristiche descritte nello standard
di qualità, dei corsi di cui all’articolo 3, comma 2, lettera a), che
saranno successivamente pubblicizzati sul SINF;
g) riconoscere e attribuire, su richiesta dei Collegi territo-
riali, i CFP per gli eventi formativi non previsti nell’articolo 3 del
presente regolamento, comunque ritenuti tali per la professionalità
dei contenuti;
h) riconoscere e attribuire, su richiesta del Consiglio Na-
zionale, i CFP per particolari e specifici eventi formativi, ritenuti
tali per la professionalità dei contenuti dell’evento stesso, anche in
deroga all’articolo 7, tabella 1, del presente regolamento;
4. I componenti della Commissione di cui al precedente com-
ma 1 che, senza giustificato motivo, non partecipano a tre riunioni
consecutive, decadono automaticamente dalla carica.

Articolo 10
(Autorizzazione delle associazioni degli iscritti e altri soggetti)
1. Ai sensi del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, articolo 7, comma
2, i corsi formativi possono essere organizzati da associazioni di
iscritti e altri soggetti, ivi compresi Enti Pubblici.
2. La domanda di autorizzazione da parte di associazione di
iscritti o di altri soggetti, ivi compresi Enti Pubblici, è compilata
direttamente sul SINF e deve contenere, previa verifica del piano
annuale dell’offerta formativa, per ogni corso:
a) caratteristiche, struttura, certificazione, del soggetto pro-
ponente;
b) titolo;
c) esauriente descrizione dei contenuti, con specifico rife-
rimento agli obiettivi che si intendono raggiungere in merito alla
conoscenza, qualità e abilità;
d) materiale didattico previsto;
e) durata;
f) modalità di svolgimento;
g) qualifica e curriculum dei docenti;
h) numero massimo dei discenti ammessi;
i) eventuali oneri a carico dei partecipanti;
j) modalità di verifica della rilevazione dei presenti;
k) durata minima di partecipazione ai fini del riconoscimen-
to dei crediti;
l) specifiche tecniche per l’ eventuale erogazione nella mo-
dalità FAD di cui all’articolo 4, comma 1 e FAD-Q di cui all’arti-
colo 4, comma 2;
m) altre informazioni ritenute utili.
3. Il Consiglio Nazionale, acquisito il parere della Commis-
sione nazionale formazione professionale continua, di cui all’ar-
ticolo 9 del presente regolamento, esprime motivata proposta di
delibera e la trasmette al Ministero vigilante, ai sensi del D.P.R. 7
agosto 2012, n. 137,articolo 7, comma 2.
4. Acquisito il parere vincolante del Ministero vigilante, il
Consiglio Nazionale delibera e comunica al richiedente l’autoriz-
zazione allo svolgimento del corso, o il diniego.
5. Il Consiglio Nazionale può stipulare con associazioni di iscritti
o Enti pubblici specifiche convenzioni, volte a semplificare le proce-
dure di autorizzazione e programmare gli eventi formativi, promossi
dai predetti soggetti, in un periodo di tempo prestabilito, nel rispetto di
quanto previsto dall’articolo 7, comma 5, del D.P.R. n. 137 del 2012.

Articolo 11
(Compiti e attribuzioni del Consiglio Nazionale)
1. Il Consiglio Nazionale indirizza e coordina lo svolgimento
della formazione continua a livello nazionale, in particolare:
a) nomina la Commissione formazione professionale conti-
nua di cui all’articolo 9 del presente regolamento;
b) definisce lo standard di qualità della categoria profes-
sionale;
c) definisce il sistema di qualificazione delle competenze
degli iscritti (articolo 8, comma 2, lettera c);
d) istituisce e gestisce il SINF, di cui all’articolo 3, comma
5 del presente regolamento;
e) autorizza, previo parere vincolante del Ministero vigi-
lante, i soggetti indicati dall’articolo 7, comma 2, del D.P.R. n. 137
del 2012;
f) pubblica sull’Albo Unico, di cui al D.P.R. 7 agosto 2012,
n. 137, articolo 3, i CPC degli iscritti;
g) definisce e stipula convenzioni con le Università, ai sensi
del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, articolo 7, comma 4, ai fini del
riconoscimento reciproco dei crediti formativi professionali e uni-
versitari;
h) approva regolamenti comuni, previo parere favorevole
dei Ministeri vigilanti, per individuare crediti formativi professio-
nali interdisciplinari, stabilendone il loro valore, ai sensi del D.P.R.
7 agosto 2012, n. 137, articolo 7, comma 4;
i) organizza direttamente eventi formativi, anche in coope-
razione o convenzione con altri soggetti;
j) emana le linee guida in merito ai requisiti minimi per lo
svolgimento dei corsi con modalità FAD-Q, come previsto dall’ar-
ticolo 4, comma 2, lett. a) del presente regolamento;
k) emana delibere di attuazione, coordinamento e indiriz-
zo che definiscono modalità, contenuti e procedure di svolgimento
delle attività di formazione professionale continua;
l) esamina, ai fini del recepimento, le proposte dei Collegi
territoriali, di cui all’articolo 12, comma 1, lett. b).

Articolo 12
(Compiti e attribuzioni ai Collegi territoriali)
1. I Collegi territoriali, a norma del D.P.R. 7 agosto 2012, n.
137, articolo 7:
a) organizzano le attività formative di cui all’articolo 3,
comma 2 del presente regolamento, lettere a), b), d), ed e);
b) propongono l’organizzazione, per specifiche e motivate
esigenze, al Consiglio Nazionale di corsi di formazione e aggior-
namento (articolo 3, comma 2, lettera a e b) non previsti nel piano
annuale di formazione;
c) attribuiscono i CFP sul SINF, per gli eventi previsti alle
lettere a), b), d), e) ed f), dell’articolo 3 del presente regolamento;
d) attribuiscono i CFP sul SINF, a richiesta dell’iscritto, per
gli eventi previsti alle lettere c), g), h), i), j), k), dell’articolo 3 del
presente regolamento;
e) valutano, su richiesta dell’interessato, gli eventi formati-
vi non previsti nell’articolo 3 del presente regolamento, comunque
ritenuti tali per la professionalità dei contenuti, e propongono alla
Commissione il riconoscimento ai fini dell’attribuzione dei CFP;
f) attribuiscono, su richiesta dell’interessato, i CFP per
eventi formativi riguardanti corsi previsti da specifiche normative;
g) verificano e controllano, mediante il SINF, l’assolvi-
mento triennale dell’obbligo formativo dell’iscritto; nell’ipotesi di
inadempimento, sentito prima l’iscritto, se del caso, comunicano
l’inosservanza al Consiglio di disciplina;
h) deliberano in ordine alle richieste di cui al successivo
articolo 13;
i) certificano, a domanda, l’assolvimento dell’obbligo for-
mativo dell’iscritto;
j) rendono note le informazioni essenziali relative all’assol-
vimento dell’obbligo formativo;
k) possono istituire forme incentivanti o premianti per gli
iscritti che abbiano svolto la formazione professionale continua ol-
tre i limiti dei crediti formativi professionali stabiliti dal presente
regolamento;
l) attribuiscono, su richiesta dell’interessato, i crediti forma-
tivi professionali interdisciplinari ai sensi del D.P.R. 7 agosto 2012
n. 137, articolo 7, comma 4;
m) registrano sul SINF i crediti formativi degli eventi orga-
nizzati sul proprio territorio dai soggetti di cui all’articolo 10 del
presente regolamento;
n) svolgono attività di vigilanza e ispezione sugli eventi for-
mativi organizzati da associazioni di iscritti e soggetti terzi.
2. I Collegi territoriali possono istituire commissioni per lo
svolgimento delle attività attribuite agli stessi , previste dal presen-
te articolo.
3. I Collegi territoriali sono autorizzati ad accedere al SINF
secondo le procedure previste dal Consiglio Nazionale;
4. Gli eventi formativi, organizzati dai Collegi, territorialmen-
te competenti, possono essere realizzati anche in cooperazione o
convenzione con altri soggetti, ai sensi del D.P.R. 7 agosto 2012, n.
137, articolo 7, comma 5.

Articolo 13
(Deroghe)
1. Il Consiglio del Collegio territoriale, su domanda dell’inte-
ressato, può esonerare con delibera, anche parzialmente, l’iscritto
dallo svolgimento dell’attività formativa nei seguenti casi:
a) maternità/paternità, sino ad un anno;
b) grave malattia o infortunio;
c) servizio militare volontario o servizio civile;
d) altri casi di documentato impedimento, derivante da ac-
certate cause oggettive e di forza maggiore;
e) comprovato assolvimento dell’obbligo di formazione
continua, svolto regolarmente in quanto iscritto anche ad altro Or-
dine/Collegio;
All’esonero temporaneo, di cui ai precedenti punti a), b), c), d),
consegue la riduzione del totale dei crediti formativi da acquisire nel
corso del triennio, proporzionalmente alla durata dell’esonero.
2. Il CNGeGL, su proposta del Collegio territoriale, può di-
sporre l’esonero temporaneo dell’obbligo formativo per gli iscritti
che ricoprono ruoli di rilevante interesse pubblico e di comprovata
valenza formativa e professionale.

Articolo 14
(Entrata in vigore)
1. Il presente regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2015.
2. Il presente regolamento può essere soggetto a revisione secondo
quanto previsto dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, articolo 7, comma 3.
3. Con l’entrata in vigore, il presente regolamento sostituisce
a tutti gli effetti quello approvato dal Consiglio Nazionale con deli-
bera in data 10 novembre 2009 e s.m.i.

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