Cosa fa il Geometra - Consulente Energetico
Il GEOMETRA CONSULENTE ENERGETICO
Il proprietario di un immobile, che sia con destinazione commerciale, direzionale o con residenziale, può valutare la possibilità di ridurre le spese sostenute per i consumi energetici necessari per il mantenimento della proprietà. Per far questo deve rivolgersi ad un Professionista esperto, ad una figura qualificata e professionale che lo accompagni nel percorso necessario ad individuare le dispersioni, i punti critici e a proporre gli interventi più coerenti ed idonei per la realtà che si presenta.
QUANDO
E’ sicuramente utile rivolgersi ad un GEOMETRA, il quale potrà dare indicazioni precise e proporre gli interventi più attinenti e calzanti per la realtà e la tipologia edilizia che si prospetta. Ogni tipologia edilizia è diversa dall’altra, la stessa soluzione può risultare insufficiente o ininfluente o peggio ancora non adeguata per ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica. Lo scopo primario è quello di ridurre i costi di gestione e di manutenzione, cercando di migliorare il “benessere ed il confort” abitativo all’interno dell’unità immobiliare. Inoltre, un basso indice di prestazione energetica (A.P.E.) è sinonimo di bassi consumi e quindi, l’unità immobiliare ha un maggior valore economico nel mercato immobiliare; minori sono i consumi di gestione, maggiore è il prezzo di una eventuale futura compravendita.
COME
Il GEOMETRA si occupa di verificare e calcolare le prestazioni energetiche, di analizzare i consumi primari, di verificare le dispersioni di energia, al fine di valutare le potenzialità ed i margini di miglioramento delle stesse prestazioni energetiche. Esegue verifiche sul sistema Edificio – Impianto, valutando la consistenza dell’involucro edilizio: dalle murature perimetrali, alle strutture portanti verticali ed orizzontali, dagli infissi all’impianto realizzato. Una “casa” deve poter garantire un livello di Confort abitativo, che abbia i requisiti minimi previsti dalle Leggi e normative vigenti.
PERCHE'
Le motivazioni per le quali è necessario rivolgersi ed assicurarsi l’aiuto e l’assistenza del GEOMETRA, quando decidi di acquistare un immobile o meglio ancora quando decidi di acquistare la “tua casa”, sono diverse ma le più importanti sicuramente possono essere: Avere al tuo fianco un Professionista preparato e qualificato, capace di valutare pienamente e attentamente l’immobile, capace di consigliarti nelle scelte che ti prepari a fare; Evitare di acquistare immobili con problematiche di difficile soluzione, se non a costi rilevanti, acquistando immobili con notevoli consumi energetici a prezzi elevati; Assicurati una valutazione “energetica” che possa indicarti anche le eventuali successive spese da sostenere, per il miglioramento energetico dell’immobile. Per fare tutto questo è necessario che ti rivolga al tuo GEOMETRA fin dall’inizio, dal momento in cui intendi valutare la possibilità di acquistare un immobile, oppure nel momento in cui intendi valutare le prestazioni energetiche del tuo immobile per apportarvi quelle migliorie necessarie al raggiungimento di un “buon benessere abitativo”.