Cosa fa il Geometra - Catasto e Topografia
IL GEOMETRA IN CATASTO E TOPOGRAFIA
Uno degli ambiti nel quale il GEOMETRArisulta “professionista di riferimento” èsicuramente quello catastale. L'ufficio delCatasto, oggi Agenzia delle Entrate –Territorio, è dove gli immobili sono censiti inmaniera univoca, mediante riferimentinumerici per finalità fiscali. Molte normativecoinvolgono questo ufficio per l'uso dei datiin esso contenuti, per questo molte sono le necessità per le quali i proprietari di immobili devono rapportarsi con tale ufficio: aggiornamenti, volturazioni o cessioni. Per l'espletamento devi affidarti ad un professionista preparato ed esperto, come solo il GEOMETRA può esserlo.
QUANDO
Se hai necessità di effettuare visure sui tuoi immobili o devi estrarre planimetrie od estratti di mappa, il tuo GEOMETRA può eseguirle per tuo conto e direttamente dal suo studio, evitandoti perdite di tempo e file.
Per necessità più importanti che necessitano la presentazione di atti di aggiornamento come planimetrie, tipi mappali, tipi di frazionamento, volture oppure istanze, il tuo GEOMETRA può risolvere tutte le problematiche inerenti, facilitato dalla sua preparazione specifica e professionalità.
COME
Dipendentemente dalla finalità da raggiungere, il tuo GEOMETRA avvierà l'attività necessaria: rileverà il tuo immobile
in caso di aggiornamento delle planimetrie catastali; eseguirà rilevazioni topografiche per eseguire frazionamenti di terreni, riconfinamenti o per inserire in mappa il tuo fabbricato. Dopo diché si occuperà di predisporre tutta la modulistica necessaria alla presentazione degli atti che, nella maggior parte dei casi, potrà effettuare telematicamente.
PERCHE'
Molte possono essere le motivazioni per le quali risulta necessario l'intervento del tuo GEOMETRA per risolvere problematiche inerenti il catasto. Se vendi o cedi in locazione un immobile, devi rendere in atti la dichiarazione di conformità catastale che avere il giudizio del tuo GEOMETRA non è utile ma necessario, per le conseguenze derivanti nel caso in cui questa non sia veritiera, Se cedi un terreno o un'area, il tuo GEOMETRA si occupa di verificarne i confini catastali, affinchè la loro consistenza sia esattamente riportata in atti. Se devi inserire in mappa un fabbricato, un ampliamento di quello esistente oppure devi frazionare un terreno oppure un'area, il tuo
GEOMETRA procede con un rilevamento topografico necessario ad aggiornare le mappe catastali, redige gli atti necessari (tipo mappale o tipo di frazionamento) e li inoltra per l'approvazione da parte del catasto.
Il tuo GEOMETRA si preoccuperà di effettuare tutte le incombenze tecniche necessarie al raggiungimento delle tue finalità, sempre con il massimo impegno e professionalitàlificato può rendere tutto questo possibile, affiancandoti in tutto il percorso, che può presentare difficoltà.