COMUNICAZIONE REDDITUALE E VERSAMENTI 2020
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia fornisce le seguenti precisazioni a seguito di numerose telefonate ricevute inerenti richieste di chiarimenti sulle due comunicazioni di Cassa Geometri arrivate via pec a tutti gli iscritti, aventi ad oggetto le modalità di pagamento della contribuzione per l'anno 2020.
Le modalità di pagamento contenute nelle comunicazioni indicano la possibilità e non l'obbligatorietà di versare la contribuzione intanto minima per l'intero 2020 in tre rate eguali aventi scadenza fine Aprile, fine Giugno e fine Agosto salvo poi in sede di denuncia dei redditi entro il 30/09/2020 andare a rateizzare l'eventuale eccedenza a saldo in 4 od 8 rate mensili.
Ciò che non si evince chiaramente e che è però motivo della presente precisazione è che rimane la facoltà, senza aggravio di sanzioni ma soltanto con il calcolo dell'interesse al 2% annuo, di non pagare la contribuzione minima richiesta alle scadenze indicate salvo poi entro il 30 Settembre 2020, a quel punto con il dato definitivo della denuncia dei redditi, calcolare il totale non versato e rateizzare detto importo in 4 od 8 rate mensili.
Ne consegue che il professionista può se vuole versare in acconto gli importi che ritiene più opportuni od anche nessuno da fine Aprile in poi salvo poi arrivare entro il 30/092020 come precedentemente detto e rateizzare quanto rimasto sempre in 4 od 8 rate mensili.
Le comunicazioni di cassa è utile che siano girate al proprio commercialista di fiducia affinchè sia informato che da quest'anno torneremo alla comunicazione a Cassa Geometri tramite il modello 17 dei proprio reddito e volume d'affari.
La segreteria resta comunque a disposizione per ogni chiarimento in merito.